Patrizio Brambilla

Un’altra Madonna del Parto

Tecnica
Progettazione CAD, esecuzione CNC, finitura manuale
Cm 27 x 27 x 58 – Derlin

Descrizione
In occasione di questa calamità invoco e raffiguro una nuova Madonna con un cilindro in aiuto all’umanità. Perciò si apre sinuosamente e amorevolmente a mostrare il frutto che porta con sé: un’altra geometria, una sfera che con la sua perfezione ci guiderà. Per indicare il mondo utilizzo il piedistallo a forma di settore sferico: l’opacità superficiale è un difetto della società, le crepe sono le divisioni e le macchie le colpe. La figura della Madonna ne è staccata per enfatizzare le differenze tra il Divino e l’umano. Il colore nero ci ricorda che i nostri lutti sono contemplati e ricordati anche in un mondo superiore.
Con la geometria esprimo concetti intuitivi, che spero riescano ad ingannare la razionalità di fazione per favorirne una più universale: ognuno a modo suo lo può fare! Me lo auguro!

Biografia
Sono brianzolo e ho vissuto in collina. Ho cominciato a disegnare a 3 anni, a sette ho prodotto il primo olio che ha aperto la serie di altri 150 circa, alcuni sono stati esposti nella prima personale a 12 anni, altri in concorsi come l’“Emilio Gola”. Ho interrotto la pittura a 13 anni, poi ho frequentato i corsi di meccanica e xilotecnica in un ITIS. Durante la “naia” ho fatto ritratti ai commilitoni e venduto disegni. Ho progettato ed eseguito stampi ed attrezzature; rettifiche a spogliare a profilo costante ed attrezzature per produrre creatori; morse idrauliche particolari e macchine per filettature speciali per ponti a cavi; corpi valvole per condotte petrolifere. Ho svolto servizi alla persona con le riflessoterapie. Ho preparato motori da gara con risultati da primi posti, progettato impianti Hifi per auto con risultati al top. Ho fatto fotografie a livello amatoriale e professionale da cerimonia con mostre personali e di gruppo. Ho dipinto e disegnato qua e là con varie tecniche. Uso macchine CNC per fare sculture. Manualmente lavoro marmo.