Alessandra Angelini

Alessandra Angelini

Inaspettatamente

Tecnica
Libro d’artista di Alessandra Angelini con una poesia di Isabella Sandon Tenca composto da n° 5 stampe originali Gigleeé impresse su carta di cotone 300 gr. 5 xilografie a secco impresse dall’artista
Contenitore in metacrilato disegnato dall’artista

Descrizione
Inaspettatamente è il titolo della brevissima e intensa lirica di Isabella Sandon Tenca.
Da questa lirica è nata una mia opera al tempo del Coronavirus.
Un tempo in cui mi sono trovata isolata, più o meno come tutti, tra casa e studio, sola ma con tanto spazio a disposizione: soprattutto lo spazio infinito della mente. E così è nato il libro che ora vi presento; una lunga striscia di preziosa carta cotone a restituire il ricordo di quelle strane, lunghe giornate…

Biografia
Alessandra Angelini (Parma, 1953) artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
Di formazione classica e filosofica, diplomata in pittura all’Accademia di Brera con una tesi su musica e pittura nelle regole del Bauhaus, l’artista si dedica a diversi linguaggi espressivi: pittura, incisione, grafica, scultura, fotografia, creando contaminazioni tra procedimenti e opere ibride.
Interessata alle connessioni tra Arte e Scienza, ha collaborato con diverse istituzioni scientifiche tra cui l’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, il Politecnico di Milano, l’Università di Pavia, la BAU International University of Applied Sciences – Berlino, la Technische Fachhochschule – Berlino, il Dipartimento di Architettura di Interni e Design dell’Accademia di Belle Arti di Tallinn – Estonia, il dipartimento di Grafica, Indiana University – Bloomington, USA creando e partecipando a numerosi progetti artistici e didattici.
Ha esposto in mostre personali e collettive e condotto workshop e lectures in Italia, Svizzera, Estonia, Germania, Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Cina, Repubblica Domenicana. Sue opere sono conservate in Musei e Collezioni in Italia e all’estero.

www.alessandraangelini.org